Banca Carige

Una grande banca italiana ha un futuro sicuro grazie ad Azure.

LA SFIDA

Banca Carige è tra le più importanti  e antiche realtà bancarie italiane. Nata nel XV secolo, oggi offre servizi a più di un milione di clienti nelle sue 625 filiali in tutto il paese. Data l’ingente crescita aziendale, il gruppo aveva bisogno di migliorare la gestione dei dati correlati e ottimizzare i costi per la loro messa in sicurezza; un’ulteriore necessità era quella di potenziare il sistema di disaster recovery per conformarsi  alle normative.

La Soluzione

Abbiamo fornito a Banca Carige una soluzione ibrida con implementazione di Microsoft Azure StorSimple, un sistema di storage integrato che gestisce le attività di archiviazione tra i dispositivi locali e l’archiviazione cloud di Azure. L’operazione è avvenuta in cooperazione con il team IT della banca: insieme abbiamo installato quattro istanze Azure StorSimple divise tra due edifici della sede aziendale, migrando 50 terabyte di dati, composti soprattutto da file di Microsoft Office, come Word, Excel e PowerPoint.

I Vantaggi

L’implementazione di StorSimple ha permesso a Banca Carige di migliorare sensibilmente l’infrastruttura IT, risparmiando denaro spostando i costi dalle spese di investimento alle spese operative e soddisfacendo al contempo i requisiti di disaster recovery richiesti dalla normativa. La soluzione cloud garantisce a tutti gli operatori l’accesso ai dati in ogni momento, anche in caso di sito principale offline, rendendo il servizio alla clientela impeccabile.