Pesaro_logo_2

Comune di Pesaro

Soluzioni smart per la Pubblica Amministrazione.

LA SFIDA

Il Comune di Pesaro ha poco meno di 100.000 abitanti ed è il secondo comune marchigiano dopo il capoluogo di regione (Ancona).

Ha avuto la necessità di aggiornare la sua infrastruttura IT al fine di agevolare le comunicazioni tra 33 municipi e 23 scuole, per un totale di circa 700 dipendenti su 1000 postazioni.

La Soluzione

Abbiamo supportato il comune di Pesaro nel processo di Digital Transformation, offrendo le soluzioni Cloud di Microsoft e Microsoft Office 365 a più di 500 dipendenti, rimpiazzando la suite di software gratuita precedentemente in uso nelle postazioni.

Inoltre abbiamo aumentato le performance infrastrutturali del Comune di Pesaro con l’obiettivo di rendere i servizi ai cittadini il più efficienti possibile.

Le esigenze espresse hanno riguardato sia aspetti di business – per aumentare la soddisfazione del cittadino nei confronti di alcuni servizi offerti dal Comune di Pesaro – sia tecnologici – per rinnovare l’infrastruttura basata completamente su server on-premises attraverso l’introduzione di servizi Cloud.

I Vantaggi

Grazie al nostro intervento, il Comune di Pesaro ha riconosciuto il valore dei servizi Cloud Microsoft a seguito del progetto Smart Working basato sui servizi della suite O365. Il comune di Pesaro fa ora parte di tutte le smart city italiane che sono in grado di ridurre i costi, ottimizzare i processi di lavoro, condividere dati e notizie e interagire coi cittadini da qualsiasi postazione e da ogni device.

Inoltre, con la creazione di VPN e l’attivazione VM on Azure (piattaforma LINUX e TYPO-3) abbiamo permesso la fruizione di applicativi WEB per gli utenti del sistema scolastico pesarese e uno per la sperimentazione del portale dell’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) di Urbino; oltre ad implementare soluzioni di CMS; backup di File System; di StorSimple contenente i dati del SIT (circa 500 Gb); Azure Site Recovery.