Data Analytics
& Artificial
Intelligence

L'intelligenza
estesa alle macchine

L’intelligenza degli uomini può essere estesa alle macchine?

Scopriamone e superiamone i limiti sviluppando connessioni sempre nuove…

L’importanza dei dati nelle attività quotidiane delle aziende e delle persone pare evidente ma paradossalmente non lo è sempre.

Quante aziende possono dire di avere davvero sotto controllo il loro business grazie ad una corretta dotazione di analisi e a strumenti che consentono di “scoprire” nuovi dati ogni giorno?

I dati aziendali sono una ricchezza e un potenziale patrimonio autoalimentato dai sistemi informativi e dai device attivi nelle aziende. 

Tuttavia, produrre dati non è sufficiente. Affinché questi si trasformino in conoscenza è necessario avviare un processo che li converta in informazioni e in Data Insights, cioè in azioni.

I gruppi di lavoro di SoftJam che si occupano di Data Analytics e Intelligenza Artificiale sono attivi nella “scoperta” dei dati dove non ci sono così come nella creazione di interazioni tra uomini, macchine e oggetti che cambiano il nostro modo di vivere e di lavorare.

SoftJam fornisce supporto in tutte le fasi di questo percorso al fine di trarre il massimo valore dai dati esistenti così come dai dati che verranno. Attraverso attività di Descriptive Analytics, di Predictrive Analytics o l’implementazione di un Conversational Platform, i clienti di SoftJam sono in grado di:

  • migliorare la comprensione dei fenomeni aziendali e prevederne l’evoluzione  
  • supportare le decisioni strategiche
  • controllare il successo delle attività aziendali e l’aderenza agli obiettivi di business
  • automatizzare i processi e le attività a basso valore aggiunto.
 

Descriptive Analytics

L’analisi a posteriori di un fenomeno è uno strumento utilissimo per migliorare la propria performance in un’ottica di continuous improving.

Più il set di dati è completo ed eterogeneo, maggiore sarà il valore che potremo trarre dalla sua analisi…

 

Predictive Analytics

Gli eventi inattesi come la manutenzione non programmata e i fermi macchina repentini mettono a rischio il business e aumentano i costi aziendali. 

La reazione agli eventi è sempre più costosa e lenta rispetto alla prevenzione degli stessi. Tuttavia, prendere decisioni consapevoli per il futuro è impossibile se non si comprende l’andamento di un determinato scenario o evento.

SoftJam fornisce gli strumenti per anticipare gli accadimenti e aiutare le aziende ad essere proattive nel governo del loro business.

 

Conversational Platform

Fare l’esperienza di utilizzare dei Chatbot e Virtual Assistant veramente sofisticati aiuta a capire come rendere semplice e veloce l’accesso alle informazioni da parte sia dei dipendenti che dei clienti.

Gli strumenti di conversazione “artificiale” consentono altresì di automatizzare la gestione di attività manuali a basso valore aggiunto che comportano un alto rischio di errori umani e costi troppo onerosi.