AI E TECNOLOGIE DIGITALI AL SERVIZIO DELLE DIREZIONI LEGALI

CLIENT LAB

Data Evento:

28 Marzo, 2023 16:30 – 18:00

Audience:

Tavolo di lavoro

Relatori:

Donato Cappetta

Responsabile R&D, Innovation Manager @ EUSTEMA spa

Linkedin

Luca Franzi

Sales & Marketing Director @ SoftJam

Linkedin

Massimo Facchinetti

CEO @ 4Plays Italia

Linkedin

Rosalba Oliva

Marketing & Presale @ EUforLEGAL srl

Linkedin

Organizzatori:

Il ‘legal-tech’ non è un fenomeno recente, ma una tendenza che ha iniziato ad affermarsi già da qualche anno e che sta promuovendo il cambiamento in tutta la filiera giuridica e del mondo forense. La pandemia ha obbligato a mettere in atto un nuovo modo di lavorare in tutti i settori, velocizzando un processo che era in corso da tempo. La chiusura dei tribunali durante il lockdown ha evidenziato come anche il processo telematico debba accelerare la sua diffusione e pervasione.  

Nel corso degli anni il Processo Telematico ha richiesto agli uffici legali e alle avvocature un rapido ed efficace aggiornamento degli strumenti informatici, oggi indispensabili per consultare on-line i fascicoli processuali, comunicare in maniera telematica con gli uffici giudiziari e assolvere agli oneri contributivi. 

Un deposito errato di atti o documenti, il mancato rispetto delle scadenze, la carenza o la cattiva gestione della comunicazione all’interno dell’organizzazione e con l’esterno, può arrecare danni anche molto gravi ai professionisti ed alle aziende che sono da questi ultimi rappresentati in giudizio. 

L’applicazione delle tecnologie digitali in ambito giuridico non solo può migliorare la gestione ordinaria delle attività, ma può aumentare l’efficienza, la produttività e la qualità del lavoro negli uffici legali, semplificando e automatizzando i processi e ottimizzando l’utilizzo delle risorse. 

L’automatizzazione dei processi aiuta a ridurre i costi operativi: con l’utilizzo di software specializzati, è infatti possibile ottimizzare la gestione dei casi, la fatturazione e la contabilità. 

In questo contesto, l’utilizzo delle cosiddette “disruptive technology” consentirà ai servizi legali di produrre cambiamenti significativi all’interno dei dipartimenti legali.  

In questo tavolo di lavoro vedremo come il Team di EUforLEGAL, grazie alle proprie competenze e referenze, è in grado di rispondere alle esigenze degli UFFICI legali di aziende del mondo privato o Avvocature della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, mediante prodotti consolidati come Teleforum FOR®, piattaforma per una moderna gestione e monitoraggio del contenzioso e delle attività legali, in grado di favorire, automatizzare e migliorare i processi legali. 

Inoltre, si metterà in luce come accanto all’evoluzione nel percorso di trasformazione digitale delle aree legali, stia ormai affermandosi una rivoluzione di approccio, mentalità e cambiamento di pelle per riposizionarsi su un emergente mondo, globalizzato e iper-connesso.  

In questo contesto i vari attori dovranno impegnarsi per adeguare ed allargare le proprie competenze in ottica multidisciplinare, e coltivare grande flessibilità per cavalcare il cambiamento.  

I dati e l’intelligenza artificiale stanno offrendo una grande propulsione al cambiamento. EUforLegal è parte attiva di questa rivoluzione attuata grazie a piattaforme di Legal AI e nel rispetto dei temi di responsabilità, legalità, trasparenza ed etica

Iscriviti al prossimo LAB