Come cambiare? – Editoriale di Tiziano Vecchi

Usando lo sguardo degli uomini primitivi.

Nel mio recente articolo apparso su SoftLife “Il coraggio di cambiare” ho esortato colleghi, clienti ed operatori di mercato ad adottare un mindset di cambiamento radicale al più presto possibile.

Ma come fare? Quali sono i più recenti esempi di cambiamento rapido e sorprendente? Cosa possiamo imparare da questi esempi?

Siamo stati tutti sorpresi, anche se in modo diverso, dalle recenti performance delle società farmaceutiche che hanno portato sul mercato con grande velocità i vaccini necessari al superamento progressivo dell’emergenza sanitaria.

Queste aziende sono state tutte, in misura diversa, interessate da un grande processo di trasformazione digitale preventivo al 2020. Questo ha consentito di arrivare alla pandemia con la prontezza dei processi industriali che ha consentito di realizzare le stupefacenti performance che tutti noi abbiamo apprezzato.

In particolare, il cammino effettuato per arrivare al traguardo dei vaccini mRNA non è stato semplicemente un percorso di ricerca scientifica e farmacologica. Le aziende che sono state protagoniste di questo sviluppo avevano da tempo iniziato una pratica basata sull’utilizzo del Cloud pubblico come fonte aggiuntiva di intelligenza, in special modo per identificare trattamenti efficaci contro il cancro.

Una di queste aziende, in particolare, aveva già lanciato al tempo dell’esplosione della prima ondata una propria applicazione web proprietaria dedicata ad analizzare con la potenza del Cloud ogni singola biopsia collegata alla scoperta di un nuovo tessuto canceroso, confrontando quest’ultimo con le cellule sane dello stesso paziente, comparando ogni singola lettera dei due DNA e ottenendo informazioni preziose sul come combattere le cellule dannose. La stessa piattaforma fu quindi una delle fonti della drammatica accelerazione nella produzione dei vaccini durante il 2020.


Vuoi leggere tutto l’articolo? Scarica qui il Magazine SoftLife #2

News correlate

Notizie e suggerimenti per chi usa le tecnologie digitali

E’ uscito il numero cinque del Magazine SoftLife

Il modo più efficace e veloce di conoscere il valore delle tecnologie nel business