SoftJam sviluppa progetti dedicati a costruire architetture di dati integrate con sistemi analitici e predittivi, insieme a soluzioni standard per gli ambiti dashboard controllo di gestione e KORY

Usare i dati aziendali alla massima potenza

SoftJam sviluppa progetti dedicati a costruire architetture di dati integrate con sistemi analitici e predittivi, così come soluzioni standard per gli ambiti dashboard controllo di gestione e KORY.

Le soluzioni che SoftJam mette a disposizione in ambito Data & AI sono basate su template che possono essere applicati in numerosissime applicazioni, in virtù di due necessità fondamentali che tutte le aziende mostrano in ogni momento della loro vita. La prima necessità per tutte le aziende è conoscere lo stato reale del loro business o di un singolo progetto o commessa per poter prendere decisioni informate e coerenti. La seconda necessità, che è una diretta conseguenza della prima, è poter disporre di un’integrazione dei sistemi informativi tale da poter ottenere le informazioni necessarie a conoscere l’andamento effettivo del business.

Dashboard controllo di gestione

Che si tratti di un progetto, di una commessa o dell’intero andamento di una parte del business, SoftJam mette a disposizione un’applicazione software basata sul Cloud Computing che consente di monitorare l’andamento delle attività e di effettuare simulazioni degli impatti dovuti a modifiche temporali o di risorse, con la possibilità di interventi mirati e risolutivi, includendo la gestione di scenari di business partendo dalle variabili di sistema note (avanzamento e previsione fatturato, valute e tassi di cambio, avanzamento mensile, eccetera) per poter rappresentare il comportamento del progetto o dell’intero sistema economico in presenza di variabili diverse in periodi futuri. L’applicazione mette a disposizione dell’azienda una base dati di tipo relazionale che accoglie i dati della simulazione, un’applicazione gestionale per gestire le anagrafiche e comporre i dati necessari alla simulazione stessa, l’integrazione con SharePoint online ed un servizio di autenticazione degli utenti basato su Active Directory e sul concetto di single sign-on, per la gestione degli accessi e dei privilegi di accesso.

KORY

Così come la Dashboard Controllo di Gestione è un’applicazione che può essere utilizzata in molti scenari di business, allo stesso modo KORY è una soluzione che può essere applicata con grande versatilità, come descritto nell’articolo del presente Magazine “KORY, dove si costruisce il futuro” di pagina 27. Più che una soluzione, KORY è un prodotto basato su un motore di Intelligenza Artificiale che rende possibile il dialogo in linguaggio naturale tra l’utente e la macchina situata in Cloud. Il motore è dotato quindi di una caratteristica fondamentale, per l’appunto il riconoscimento in input e la produzione in output di linguaggio naturale, e di alcune caratteristiche specifiche o “skill” che vengono costruite di volta in volta e che diventano le cose che KORY sa fare grazie alle sue capacità di linguaggio, di dialogo contestuale e di integrazione. Il dialogo contestuale è infatti connaturato al modo con cui KORY si occupa del linguaggio, non perdendo memoria di quanto già ascoltato secondi o minuti fa anche se la conversazione nel frattempo è mutata. E la capacità di integrazione è altresì una caratteristica tipica di KORY in quanto il prodotto può dialogare non solo con l’essere umano ma anche con un numero indefinito di sistemi informativi, da cui prendere dati e a cui rimandare risultati. Con la conseguenza che KORY può risultare un ingrediente di creatività e di democratizzazione delle informazioni in tutte quelle architetture aziendali in cui l’integrazione dei sistemi informativi tra di loro non sia ancora stata pienamente raggiunta.

Vuoi confrontarti anche tu con altre aziende leader del mercato su questo tema?

Scopri qui i nostri tavoli di lavoro e iscriviti al prossimo!

News correlate

Notizie e suggerimenti per chi usa le tecnologie digitali