La gestione dei sistemi informativi di Banca Carige

Un Managed Service Provider per la gestione delle postazioni di lavoro di Banca Carige.
Vantaggi ottenuti

Team dedicato e supporto continuativo.

Soluzioni proattive e migliore competitività sul mercato.

Business continuity garantita.

Cost control.

Modern Workplace

Contesto e necessità

Banca Carige – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia – è una banca italiana capogruppo del Gruppo Banca Carige e può contare su 503 sportelli bancari diffusi su gran parte del territorio nazionale e oltre un milione di clienti.

Banca Carige negli anni ha affrontato la sfida della digitalizzazione affidandosi a diverse tecnologie Microsoft: da Windows ad Office, da Active Directory al Forefront Identity Management, da Hyper-V all’intera suite System Center, da Sql Server a Bitztalk, per culminare con l’utilizzo di SharePoint quale base della propria intranet. L’adozione di queste tecnologie innovative e la volontà di mantenere i propri sistemi sempre aggiornati, ha portato Banca Carige a cercare un Managed Service Provider competente che potesse farsi carico della gestione dell’infrastruttura IT.

Soluzione e Tecnologia

SoftJam è stata scelta come partner da Banca Carige per fornire un supporto tecnico per la gestione delle postazioni di lavoro, sia a livello infrastrutturale che applicativo, in particolare per quanto riguarda la intranet e le applicazioni sviluppate da terzi su tale piattaforma.

Il primo passo è stato l’aggiornamento e la messa in sicurezza di tutti i sistemi mediante Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM), il loro monitoraggio con il System Center Operation Manager (SCOM) ed il salvataggio dei dati di sede e di filiale con diverse farm System Center Data Protection Manager (SCDPM).
Il team dei Servizi Gestiti ha poi fornito assistenza di secondo livello su tutto l’installato SQL e gestito le stampe da database DB2 con l’ausilio di Microsoft Bitztalk Server (sistema ancora attivo).

Inoltre, SoftJam ha potuto supportare con successo il cliente nella migrazione, integrazione e collaudo degli ambienti di sviluppo nel Cloud Microsoft Azure, grazie alla profonda conoscenza dei sistemi e delle loro criticità.

E’ uscito il numero cinque del Magazine SoftLife

Il modo più efficace e veloce di conoscere il valore delle tecnologie nel business